Sviluppare un’app per la tua azienda

Perché è importante per il tuo business e quali sono i suoi vantaggi

L’utilizzo di dispositivi mobile ha di gran lunga superato quello da desktop. Gli smartphone sono ormai parte integrante della nostra quotidianità: ognuno di noi ne possiede uno con una connessione internet e, grazie a questi due elementi, può svolgere diverse attività e usufruire di numerosi servizi: fare ricerche, effettuare acquisti, restare in contatto con amici e parenti, guardare un film, pagare la bolletta della luce, prenotare la cena nel locale preferito.

Tutto ciò è possibile anche grazie all’esistenza delle applicazioni mobile o app. Infatti, secondo recenti studi, trascorriamo in media sette ore al giorno su internet e lo facciamo utilizzando app di messaggistica, social media, motori di ricerca e app legate agli acquisti.

Le applicazioni, dunque, sono diventate uno degli strumenti principali per navigare in rete e usufruire di diversi servizi: non soltanto sono preferite dagli utenti rispetto ai siti web, ma dagli studi è emerso come negli ultimi anni la maggior parte del traffico web si è sviluppata principalmente da smartphone o tablet, motivo per cui molte aziende hanno compreso l’importanza di progettare e sviluppare app per attirare nuovi clienti e fidelizzarli.

Perché dovresti sviluppare un’app per la tua azienda: i vantaggi


Aumenta la notorietà della tua azienda

Le app rappresentano un ulteriore strumento, oltre al sito web e alle piattaforme social, per raggiungere sempre più porzioni di pubblico. Molti utenti, infatti, si trovano spesso a scaricare le applicazioni mobile dei loro brand preferiti poiché la navigazione all’interno di un’app è molto più rapida, veloce e intuitiva.

Migliora la comunicazione con l’utente

Non soltanto l’utente può usufruire dei tuoi servizi in qualsiasi momento della giornata, ma diventa più facile comunicare con lui anche tramite l’invio di notifiche. In questo contesto, è importante incentivare la personalizzazione: più il messaggio è a misura dell’utente, maggiore sarà il suo coinvolgimento e il suo grado di fidelizzazione.

Garantisce un’esperienza d’acquisto positiva

Uno dei principali vantaggi delle applicazioni mobile è che sono molto veloci. Navigare all’interno di un’app non è soltanto rapido, ma anche abbastanza chiaro e semplice. L’utente può raggiungere facilmente ciò di cui ha bisogno, che si tratti del prodotto, della sua pagina personale o della pagina che permette di comunicare direttamente con te. Anche in questo caso, a giocare a favore delle applicazioni mobile è proprio la possibilità di personalizzare la home in base agli interessi e ai movimenti del singolo utente.

Sono molto più veloci e facili da navigare

C’è una spiegazione tecnica per cui le applicazioni lavorano molto più velocemente rispetto ai siti web. Innanzitutto, i siti utilizzano codici javascript per svolgere gran parte delle loro funzioni, mentre le app utilizzano framework che lavorano molto più velocemente; in secondo luogo, le app salvano i dati sui dispositivi e non sui server come accade con i siti web e ciò permette di recuperare i dati in maniera molto più rapida.

Fasi di sviluppo e progettazione

data, graphs, analytics

Analisi

Dopo aver definito gli obiettivi principali e la tipologia di app che desideri sviluppare, viene fatta un’analisi del mercato per poter realizzare un’app di successo. In questa fase, non soltanto deve essere studiato e analizzato il target di riferimento, ma è anche importante studiare e analizzare le app dei competitor; rilevare quali sono stati i loro punti di forza e quali i punti di debolezza e lavorare su entrambi affinché la tua app sia la preferita del tuo pubblico.

web, web designer, designer

Design e sviluppo

Successivamente all’analisi, viene realizzato un modello che rappresenta l’applicazione dal punto di vista grafico. Tutti gli elementi saranno studiati e organizzati per garantire un alto livello di usabilità e rendere l’esperienza utente positiva. Approvato il modello grafico, il team di informatici proseguirà con lo sviluppo del codice dell’app.

dual screen, programming, coding

Monitoraggio ed eventuali aggiornamenti

Una volta completata e messa a disposizione dell’azienda e degli utenti in rete, l’applicazione dovrà comunque essere monitorata e aggiornata in caso di necessità. Infatti, molti app store richiedono spesso degli aggiornamenti per evitare che le applicazioni risultino obsolete e incompatibili rispetto agli aggiornamenti destinati ai device.

Lo sviluppo di un’app potrebbe portare importanti e significativi risultati per la tua azienda. Affidarsi al giusto team di esperti ti garantirà un’app di successo e qualità, ma tieni a mente che la progettazione richiede tempo e competenza. Noi di Liberotratto abbiamo realizzato app per dispositivi iOS e Android di varie tipologie, appartenenti a settori imprenditoriali diversi e con obiettivi differenti. Abbiamo ascoltato le esigenze del cliente e abbiamo realizzato applicazioni utili e funzionali per il target di riferimento e adatte agli obiettivi che il cliente si era prefissato. 

Hai un progetto da realizzare?

Scrivici per sviluppare insieme la giusta strategia.

095 219 1065
info@liberotratto.it
Via Grotte Bianche 112, Catania (CT)