Il CRM: cos’è e come può aumentare la produttività del tuo business

Cos’è il Customer Relationship Management

Il CRM o Customer Relationship Management indica un sistema, e più in generale una strategia, che le aziende utilizzano per gestire le relazioni con i clienti e aumentare la redditività del proprio business. Solitamente, il CRM viene identificato con un gestionale, un sistema software che permette all’azienda di gestire le vendite, mantenere relazioni e contatti con i clienti e gestire i processi interni in modo efficace. L’obiettivo di questi sistemi, infatti, è quello di garantire una gestione completa e produttiva di tutte le attività legate al proprio business. 

Com’è fatto un CRM

e quali vantaggi può offrire

Il sistema CRM registra le informazioni di ogni cliente e le organizza per offrire un resoconto completo di tutte le attività legate al cliente e alla tua azienda.

Le informazioni principali sono relative a dati personali del cliente e a tutte le interazioni che ha avuto con l’azienda (acquisti, richieste di assistenza, preventivi).

La caratteristica di un sistema CRM, quindi, è quella di raccogliere continuamente dati e analizzarli; dall’analisi di questi dati, poi, si possono ricavare informazioni continue sul cliente che possono aiutare l’azienda a migliorare la relazione con lui e portarla a una fase di fidelizzazione.

Il vantaggio principale dell’utilizzare un software CRM è quello di migliorare la customer experience, accrescere il numero di clienti fidelizzati e aumentare le vendite.

Cerchi un software CRM intuitivo, accessibile dal web e adatto alle tue esigenze?

Noi di Liberotratto sviluppiamo soluzioni personalizzate per l’organizzazione del tuo business.

Grazie all’esperienza di programmazione unita al design, realizziamo da zero software per la gestione contabile, stoccaggio e analisi del tuo business. 

CRM per la produttività del tuo business: il caso Agenzia

Sviluppiamo software personalizzati per la gestione completa del tuo business grazie all’esperienza di programmazione unita al design.

Scopri cosa abbiamo realizzato per due aziende leader nella distribuzione di abbigliamento di lusso e della sua rappresentanza sul territorio nazionale.

Queenstudio e Ruiz Rappresentanze, aziende leader nella distribuzione di abbigliamento di lusso e della sua rappresentanza su territorio nazionale, avevano bisogno di rinnovare il proprio gestionale, ormai obsoleto e quindi non adatto a una gestione efficace delle attività aziendali. 


Il software CRM da realizzare avrebbe dovuto gestire l’intero business di vendita tra aziende produttrici, negozi e commerciali. Le esigenze dei clienti, in particolare, richiedevano un CRM che ottimizzasse il tempo relativo alla gestione dei commerciali abbinati agli ordini e consentisse loro di gestire efficacemente il budget.


Così abbiamo realizzato “Agenzia”, un software intuitivo e accessibile direttamente dal web (per cui non è necessaria nessun tipo d’installazione che possa appesantire il computer). 

“Agenzia” è stato realizzato seguendo le esigenze e le indicazioni dei clienti e può essere proposto anche ad altri rivenditori appartenenti alla stessa categoria.

Si tratta di un gestionale completo di tutte le funzioni richieste dai clienti per gestire attività complesse e monitorare la redditività e produttività della propria azienda. Il gestionale è destinato a due soli attori: gli amministratori (in questo caso, le aziende QueenStudio e Ruiz rappresentanze) e i venditori (i commerciali delle due aziende che si occupano della rappresentanza e delle vendite nei negozi sparsi per il territorio). All’interno del sistema, i due attori svolgono funzioni diverse: ad esempio, mentre gli amministratori hanno un maggiore controllo su gestione clienti e brand, i venditori potranno visualizzare e gestire soltanto i brand e i negozi a loro associati. 

Il menù del sistema è composto da sette elementi

Anagrafica

Questa sezione contiene tutte le informazioni relative ai clienti (negozi che vendono agli utenti finali) e alle aziende produttrici.

Ordini

Questa sezione contiene informazioni relative a ordini e vendite.

Contabilità

Questa sezione permette di gestire i pagamenti, l’invio di fatture e i flussi di cassa tra l’agenzia, i brand, i negozi e i venditori. 

Calendario

Questa sezione permette di gestire e visionare gli appuntamenti tra venditori e negozi.

Programmazione

In questa sezione vengono definiti i budget da raggiungere, sia per l’azienda sia per il singolo venditore.

Statistiche

Questa sezione permette di visualizzare analizzare le vendite e migliorare la redditività aziendale tramite statistiche.

Campionario

Questa sezione permette all’amministratore di gestire le collezioni da proporre e vendere ai clienti.

Il sistema, inoltre, si compone di ulteriori funzioni avanzate come la possibilità di assegnare delle task, scrivere comunicazioni e la possibilità di visualizzare tutti i negozi disponibili su una mappa geografica grazie al servizio Google Maps.

Il gestionale, dunque, è completo e ricco di funzioni e permette all’azienda non soltanto di gestire tutte le attività aziendali, ma anche di avere a disposizione un quadro completo dell’andamento e della crescita del proprio business in modo semplice, veloce e intuitivo.

Hai un bisogno di un sistema personalizzato per la gestione della tua attività?

Contattaci. Un team di professionisti esperti e qualificati lavorerà per garantire un efficace e produttiva gestione del tuo business. 

Hai un progetto da realizzare?

Scrivici per sviluppare insieme la giusta strategia.

095 219 1065
info@liberotratto.it
Via Grotte Bianche 112, Catania (CT)