Il CRM o Customer Relationship Management indica un sistema, e più in generale una strategia, che le aziende utilizzano per gestire le relazioni con i clienti e aumentare la redditività del proprio business. Solitamente, il CRM viene identificato con un gestionale, un sistema software che permette all’azienda di gestire le vendite, mantenere relazioni e contatti con i clienti e gestire i processi interni in modo efficace. L’obiettivo di questi sistemi, infatti, è quello di garantire una gestione completa e produttiva di tutte le attività legate al proprio business.
Il sistema CRM registra le informazioni di ogni cliente e le organizza per offrire un resoconto completo di tutte le attività legate al cliente e alla tua azienda.
Le informazioni principali sono relative a dati personali del cliente e a tutte le interazioni che ha avuto con l’azienda (acquisti, richieste di assistenza, preventivi).
La caratteristica di un sistema CRM, quindi, è quella di raccogliere continuamente dati e analizzarli; dall’analisi di questi dati, poi, si possono ricavare informazioni continue sul cliente che possono aiutare l’azienda a migliorare la relazione con lui e portarla a una fase di fidelizzazione.
Il vantaggio principale dell’utilizzare un software CRM è quello di migliorare la customer experience, accrescere il numero di clienti fidelizzati e aumentare le vendite.
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CRM per la produttività del tuo business: il caso Agenzia
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Scopri cosa abbiamo realizzato per due aziende leader nella distribuzione di abbigliamento di lusso e della sua rappresentanza sul territorio nazionale.
Queenstudio e Ruiz Rappresentanze, aziende leader nella distribuzione di abbigliamento di lusso e della sua rappresentanza su territorio nazionale, avevano bisogno di rinnovare il proprio gestionale, ormai obsoleto e quindi non adatto a una gestione efficace delle attività aziendali.
Il software CRM da realizzare avrebbe dovuto gestire l’intero business di vendita tra aziende produttrici, negozi e commerciali. Le esigenze dei clienti, in particolare, richiedevano un CRM che ottimizzasse il tempo relativo alla gestione dei commerciali abbinati agli ordini e consentisse loro di gestire efficacemente il budget.
Così abbiamo realizzato “Agenzia”, un software intuitivo e accessibile direttamente dal web (per cui non è necessaria nessun tipo d’installazione che possa appesantire il computer).
“Agenzia” è stato realizzato seguendo le esigenze e le indicazioni dei clienti e può essere proposto anche ad altri rivenditori appartenenti alla stessa categoria.
Si tratta di un gestionale completo di tutte le funzioni richieste dai clienti per gestire attività complesse e monitorare la redditività e produttività della propria azienda. Il gestionale è destinato a due soli attori: gli amministratori (in questo caso, le aziende QueenStudio e Ruiz rappresentanze) e i venditori (i commerciali delle due aziende che si occupano della rappresentanza e delle vendite nei negozi sparsi per il territorio). All’interno del sistema, i due attori svolgono funzioni diverse: ad esempio, mentre gli amministratori hanno un maggiore controllo su gestione clienti e brand, i venditori potranno visualizzare e gestire soltanto i brand e i negozi a loro associati.
Il sistema, inoltre, si compone di ulteriori funzioni avanzate come la possibilità di assegnare delle task, scrivere comunicazioni e la possibilità di visualizzare tutti i negozi disponibili su una mappa geografica grazie al servizio Google Maps.
Il gestionale, dunque, è completo e ricco di funzioni e permette all’azienda non soltanto di gestire tutte le attività aziendali, ma anche di avere a disposizione un quadro completo dell’andamento e della crescita del proprio business in modo semplice, veloce e intuitivo.
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