Cos'è il Customer Relationship Management

Il CRM o Customer Relationship Management indica un sistema, e più in generale una strategia, che le aziende utilizzano per gestire le relazioni con i clienti e aumentare la redditività del proprio business. Solitamente, il CRM viene identificato con un gestionale, un sistema software che permette all’azienda di gestire le vendite, mantenere relazioni e contatti con i clienti e gestire i processi interni in modo efficace. L’obiettivo di questi sistemi, infatti, è quello di garantire una gestione completa e produttiva di tutte le attività legate al proprio business. 

Com’è fatto un CRM

e quali vantaggi può offrire

Il sistema CRM registra le informazioni di ogni cliente e le organizza per offrire un resoconto completo di tutte le attività legate al cliente e alla tua azienda.

Le informazioni principali sono relative a dati personali del cliente e a tutte le interazioni che ha avuto con l’azienda (acquisti, richieste di assistenza, preventivi).

La caratteristica di un sistema CRM, quindi, è quella di raccogliere continuamente dati e analizzarli; dall’analisi di questi dati, poi, si possono ricavare informazioni continue sul cliente che possono aiutare l’azienda a migliorare la relazione con lui e portarla a una fase di fidelizzazione.

Il vantaggio principale dell’utilizzare un software CRM è quello di migliorare la customer experience, accrescere il numero di clienti fidelizzati e aumentare le vendite.

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CRM per la produttività del tuo business: il caso Agenzia

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Scopri cosa abbiamo realizzato per due aziende leader nella distribuzione di abbigliamento di lusso e della sua rappresentanza sul territorio nazionale.

Queenstudio e Ruiz Rappresentanze, aziende leader nella distribuzione di abbigliamento di lusso e della sua rappresentanza su territorio nazionale, avevano bisogno di rinnovare il proprio gestionale, ormai obsoleto e quindi non adatto a una gestione efficace delle attività aziendali. 


Il software CRM da realizzare avrebbe dovuto gestire l’intero business di vendita tra aziende produttrici, negozi e commerciali. Le esigenze dei clienti, in particolare, richiedevano un CRM che ottimizzasse il tempo relativo alla gestione dei commerciali abbinati agli ordini e consentisse loro di gestire efficacemente il budget.


Così abbiamo realizzato “Agenzia”, un software intuitivo e accessibile direttamente dal web (per cui non è necessaria nessun tipo d'installazione che possa appesantire il computer). 

“Agenzia” è stato realizzato seguendo le esigenze e le indicazioni dei clienti e può essere proposto anche ad altri rivenditori appartenenti alla stessa categoria.

Si tratta di un gestionale completo di tutte le funzioni richieste dai clienti per gestire attività complesse e monitorare la redditività e produttività della propria azienda. Il gestionale è destinato a due soli attori: gli amministratori (in questo caso, le aziende QueenStudio e Ruiz rappresentanze) e i venditori (i commerciali delle due aziende che si occupano della rappresentanza e delle vendite nei negozi sparsi per il territorio). All’interno del sistema, i due attori svolgono funzioni diverse: ad esempio, mentre gli amministratori hanno un maggiore controllo su gestione clienti e brand, i venditori potranno visualizzare e gestire soltanto i brand e i negozi a loro associati. 

Il menù del sistema è composto da sette elementi

Anagrafica

Questa sezione contiene tutte le informazioni relative ai clienti (negozi che vendono agli utenti finali) e alle aziende produttrici.

Ordini

Questa sezione contiene informazioni relative a ordini e vendite.

Contabilità

Questa sezione permette di gestire i pagamenti, l’invio di fatture e i flussi di cassa tra l’agenzia, i brand, i negozi e i venditori. 

Calendario

Questa sezione permette di gestire e visionare gli appuntamenti tra venditori e negozi.

Programmazione

In questa sezione vengono definiti i budget da raggiungere, sia per l’azienda sia per il singolo venditore.

Statistiche

Questa sezione permette di visualizzare analizzare le vendite e migliorare la redditività aziendale tramite statistiche.

Campionario

Questa sezione permette all’amministratore di gestire le collezioni da proporre e vendere ai clienti.

Il sistema, inoltre, si compone di ulteriori funzioni avanzate come la possibilità di assegnare delle task, scrivere comunicazioni e la possibilità di visualizzare tutti i negozi disponibili su una mappa geografica grazie al servizio Google Maps.

Il gestionale, dunque, è completo e ricco di funzioni e permette all’azienda non soltanto di gestire tutte le attività aziendali, ma anche di avere a disposizione un quadro completo dell’andamento e della crescita del proprio business in modo semplice, veloce e intuitivo.

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