Progetti Speciali - Futuro Solare

Liberotratto x la mobilità sostenibile

Il nostro sostegno a Futuro Solare

La tecnologia e le sue infinite possibilità rappresentano l’anima di Liberotratto. Proiettandoci in un mondo assistito da strumenti digitali non possiamo che tenere a cuore la sostenibilità ambientale e la progettazione di nuove soluzioni eco sostenibili per il pianeta.

Per questo motivo, siamo orgogliosi di aver sostenuto il progetto sociale e la visione avanguardistica di Futuro Solare, associazione fondata a Siracusa che ha progettato e sviluppato due veicoli a energia solare, i primi in Sicilia.

Futuro Solare

Futuro Solare è un’associazione onlus che opera a Siracusa da oltre 15 anni con l’obiettivo di sperimentare tecnologie atte a effettuare ricarica di energia on board su quadricicli leggeri a trazione elettrica, sfruttando la conversione fotovoltaica.

La mission principale dell’associazione è quella di coinvolgere giovani studenti nella ricerca, al fine di fornire loro conoscenze teoriche e sviluppare le competenze grazie al lavoro in laboratorio.

 Le ricerche dei ragazzi di Futuro Solare hanno portato alla progettazione di due auto a energia solare, Archimede 1 e Archimede 2. Quest’ultima ha partecipato all’evento mondiale Bridgestone World Solar Challenge, in Australia, percorrendo il deserto australiano. 

Archimede 2 verso l'Australia!

i valori in comune

il nostro obiettivo insieme a Futuro Solare
è una società più sostenibile

Insieme a Futuro Solare condividiamo la visione e il desiderio di promuovere l’energia pulitasostenibile e rinnovabile, ma anche la speranza di creare un futuro economico e lavorativo in Sicilia in nome della sostenibilità a favore dei giovani ragazzi.

La condivisione di idee e valori ci ha spinto a supportarli in qualità di sponsor per la realizzazione della seconda auto a energia solare, Archimede 2.

L'avventura in Australia!

Grazie al sostegno di aziende sponsor e privati, il team di Futuro Solare ha partecipato alla Bridgestone World Solar Challenge, in Australia, un evento che ha l’obiettivo di decretare l’auto solare elettrica più efficiente al mondo. 

Futuro Solare ha partecipato alla competizione con Archimede 2,  che ha percorso il deserto australiano per raggiungere Adelaide. Un’esperienza unica nell’affrontare un viaggio di 3.000 km attraverso deserti, lunghe distanze e alte temperature per dimostrare che la mobilità sostenibile è una vera e propria possibilità per le generazioni future.

Il progetto e la mission di Futuro Solare, insieme all’esperienza in Australia, sono stati oggetto di inchiesta per Report Rai 3.

Archimede Startup!

Dall’esperienza in Australia alla fondazione di una nuova startup per la mobilità sostenibile.

L’esperienza vissuta ha alimentato il desiderio di puntare sull’innovazione e la sostenibilità. Da questa visione nasce Archimede, start up fondata da alcuni membri dell’associazione. Tra gli obiettivi della nuova startup, vi è quello di valorizzare il territorio siciliano, offrire ai giovani un’opportunità lavorativa nella propria terra e ambiziosi progetti come il terzo veicolo solare Archimede 3 tanto altro… 

Torna in alto