È possibile fare lead generation e acquisire contatti di potenziali clienti attraverso i social media? La risposta è sì! 

I social media sono oggi importanti strumenti per aumentare la notorietà del brand e creare una relazione con gli utenti. Inoltre, se utilizzati efficacemente possono diventare un importante strumento di lead generation


In questo articolo scoprirai:

1. Cos'è la lead generation?

2. Perché è importante per la crescita del tuo business?

3. Come fare lead generation sui social media?

4. Un'interessante novità che ti consente di acquisire gratuitamente contatti su Instagram.

Lead generation: cos’è e perché è importante per lo sviluppo del proprio business


La lead generation è un aspetto fondamentale di ogni attività di marketing, che nessuna azienda dovrebbe sottovalutare o ignorare se intende farsi spazio in un mercato sempre più competitivo.

La lead generation altro non è che il processo di acquisizione di potenziali clienti interessati ai prodotti e/o servizi della tua azienda. È uno strumento importante poiché permette di acquisire nuovi clienti, aumentare il fatturato e aumentare la visibilità e notorietà del marchio. 

La lead generation ti permette non soltanto di aumentare il numero di vendite, ma anche di conoscere in modo approfondito il tuo target di riferimento.

Attraverso la lead generation potrai:

  • scoprire a cosa è interessato il tuo pubblico di riferimento;
  • conoscere le sue esigenze;
  • scoprire a quali prodotti e/o servizi potrebbe essere interessato;
  • capire come favorire la conversione dell'utente in potenziale cliente

Esistono diverse strategie e diversi strumenti per fare lead generation e acquisire contatti di potenziali clienti; uno strumento oggi fondamentale è rappresentato dai social media. 

Lead generation e social media 

I social media sono oggi uno dei più importanti canali di comunicazione e interazione tra persone, nonché un potenziale strumento per raggiungere un pubblico sempre più vasto. 

Se usati in modo efficace e con una forte strategia, i social media possono diventare un importante strumento per fare lead generation perché ti permettono di entrare in contatto con coloro che stanno già cercando il tuo brand o con utenti che seguono parole chiave e sono interessati ad argomenti e novità del tuo settore. 

Nella maggior parte dei casi, la lead generation sui social media viene svolta attraverso attività di advertising, ovvero campagne pubblicitarie a pagamento. 

Ciononostante, Instagram - uno dei social media più famosi - sta introducendo una nuova funzionalità che consente di fare lead generation senza ricorrere necessariamente all’advertising. 


Instagram e lead generation: nuova funzionalità per acquisire contatti gratuitamente 

Anche Instagram diventa un alleato per le strategie di marketing di piccole e medie imprese.

È in arrivo, infatti, una novità per gli account business di Instagram che consente loro di fare lead generation, cioè generazione di contatti di potenziali clienti interessati ai loro prodotti e/o servizi!

Presto sarà possibile acquisire contatti senza ricorrere necessariamente all’advertising. La piattaforma social ha cominciato a integrare dei moduli per acquisire gratuitamente contatti direttamente da profilo e stories. La nuova funzionalità permette di trasformare l’utente che semplicemente visualizza i contenuti in un contatto reale e consente alle attività di valutare l’impatto che hanno sugli utenti.

Si tratta sicuramente di una novità interessante che permette a qualsiasi tipo di attività, anche quelle più piccole, di crescere e sviluppare il proprio business.


Come funziona

Per cominciare a fare lead generation su Instagram, bisogna semplicemente attivare la nuova funzionalità sul profilo attraverso l'integrazione di un modulo.

Il form che viene presentato all’utente può essere personalizzato, secondo le esigenze dell’attività, ed è inoltre possibile inserire anche una call to action.

All’interno del form, è possibile scegliere i dati che si vogliono ricevere dall’utente (nome, numero di telefono, e-mail, ecc.) e inserire fino a un massimo di tre domande personalizzate da fargli.

Come attivarla sul proprio account

Andare sul profilo personale e cliccare su modifica -> pulsanti di call to action.

Se la funzionalità è già attiva, cliccare su scopri di più -> standard form. In questa sezione si troverà il modulo da compilare per acquisire contatti.

Dopo averlo impostato, il bottone apparirà sul profilo e sulle stories in formato sticker.

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