Negli ultimi anni, il settore della farmacia si è evoluto in modo importante. 

Oggi, molte farmacie sono alla ricerca di nuove soluzioni per valorizzare la loro attività e raggiungere un pubblico più vasto. Una delle soluzioni più efficaci è rappresentata dalla creazione di un sito web ed e-commerce dedicati alla propria farmacia. 

L’idea di avere un sito web potrebbe sembrarvi spaventosa. Ma affidandovi a una web agency non dovrete più preoccuparvi del tempo da dedicare alla sua gestione e manutenzione. I vantaggi e i benefici che un sito web può dare sono molto più importanti del tempo che potreste perdere dedicandovi a esso. 

In questo articolo, esploreremo i vantaggi del possedere un sito web ed e-commerce per la propria farmacia. 

PERCHÉ AVERE UN SITO WEB PER LA FARMACIA

Avere un sito web può rappresentare un vantaggio competitivo per la vostra farmacia, grazie al forte utilizzo di internet da parte degli utenti.


Negli ultimi anni, il mondo online è cresciuto a grandi livelli. Soltanto in Italia, sono 50 milioni le persone che accedono e utilizzano internet ogni giorno. Queste persone trascorrono in media 6 ore al giorno navigando su internet tra motori di ricerca, siti web e social media.

Molte di queste persone acquistano prodotti e servizi online; secondo i dati di We Are Social del 2022, quasi tre persone su cinque acquistano prodotti online ogni settimana.

Inoltre, la maggior parte degli utenti naviga in rete attraverso uno smartphone. Di conseguenza, sono utenti che possono essere raggiunti facilmente e in qualsiasi momento poiché costantemente connessi con il mondo digitale. 


Grazie al sito web avrete una presenza online e, quindi, un pubblico più ampio da poter raggiungere e trasformare in potenziale cliente. 

Questi dati dovrebbero bastarvi per convincervi a realizzare un sito web per la vostra farmacia. Ciononostante, vi proporremo una serie di benefici che vi convinceranno ad avere un sito web per la vostra farmacia.


Vediamo insieme i principali vantaggi che questo strumento può portare alla vostra attività. 

VISIBILITÀ

Il motivo principale per cui una farmacia dovrebbe avere un sito web è quello di migliorare la propria visibilità su internet.

Un sito web ben progettato ti permette di raggiungere nuovi utenti che potrebbero essere interessati ai tuoi prodotti e, quindi, diventare tuoi clienti.

Il sito web diventa il tuo biglietto da visita, la tua vetrina virtuale. Qui potrai offrire informazioni chiare e dettagliate su prodotti, offerte e servizi. 

Un sito web ben curato può aiutarti a differenziarti dalle altre farmacie presenti sul mercato e a creare un’immagine positiva della tua attività. 

AUMENTO DELLE VENDITE 

Il sito web è un ottimo strumento che consente di aumentare il fatturato di qualsiasi attività. 

Un e-commerce dedicato alla tua farmacia può aumentare notevolmente il numero di vendite, poiché raggiunge un pubblico più vasto e posiziona prodotti online.

Molte persone preferiscono fare acquisti online, perché è più comodo e veloce e consente loro di esplorare una gamma più ampia di prodotti e confrontare prezzi e proprietà.

Grazie alla tua presenza online, quindi, potrai raggiungere un pubblico su territorio nazionale e non limitarti soltanto alla vendita dei prodotti sul territorio locale. Inoltre, anche i tuoi clienti fisici potranno beneficiare della possibilità di acquistare comodamente da casa, in qualsiasi momento della giornata, senza recarsi in farmacia. 

Se il tuo sito web e il tuo e-commerce sono ben curati, con immagini e descrizioni chiare dei prodotti, godrai di ottimi benefici. Potresti raggiungere e attirare clienti che altrimenti non avrebbero mai pensato di acquistare nella tua farmacia.

REPUTAZIONE

Il sito web può contribuire a migliorare la reputazione della tua attività. Potresti ad esempio inserire recensioni positive dei clienti o pubblicare articoli e consigli informativi sulla salute e sul benessere generale.

Seguendo questi consigli, potrai creare un rapporto di fiducia con i clienti che vedranno la tua farmacia un punto di riferimento per le loro esigenze di salute. 

FIDELIZZARE IL CLIENTE

Un sito web può essere utilizzato come strumento per fidelizzare del cliente. 

Esistono diversi strumenti per far sì che il cliente scelga più volte la tua farmacia rispetto alla concorrenza:

  1. Invio di newsletter contenti informazioni utili su prodotti e consigli di salute e benessere; 
  2. Promozioni e offerte speciali riservate ai clienti più affezionati; 


La creazione di un sito web e di un e-commerce per la tua farmacia può rappresentare una soluzione innovativa ed efficace. Con un sito web potrai valorizzare la tua attività e raggiungere un pubblico più vasto.

La chiave del successo è quella di creare un sito web ben progettato, facile da usare e ricco di contenuti. 

Sei interessato a creare un sito web per la tua farmacia? Affidati a Liberotratto per ottenere consigli e supporto nella creazione del tuo sito web ed e-commerce.

La tua farmacia ha già un sito web e un e-commerce ma non hai ancora visto nessun risultato?

Nella maggior parte dei casi, basta veramente poco per migliorare la crescita della tua farmacia e incrementare il fatturato.

Basta semplicemente affidarsi alla giusta web agency; i primi risultati saranno visibili dopo poco tempo.

Scopri come abbiamo aiutato un nostro cliente operante nel settore farmaceutico ad aumentare la visibilità e il fatturato della propria attività in breve tempo.

COSA PUÒ FARE LIBEROTRATTO PER LA TUA FARMACIA 

Siamo esperti di tecnologia, strategia e marketing. La nostra esperienza nel settore ci ha permesso di realizzare diversi siti web ed e-commerce per diversi settori esistenti nel mercato. 

Guarda il nostro portfolio per scoprire cosa abbiamo fatto. 

Se hai deciso di realizzare un sito web per la tua farmacia, ti supporteremo nella sua progettazione. Inoltre, continueremo a fornirti assistenza continua anche dopo la sua pubblicazione sul web. 

Ecco cosa possiamo fare per te e la tua farmacia. 

Progettazione e realizzazione sito web

ed e-commerce 

In questa fase, effettueremo un’analisi di mercato per studiare la concorrenza e creeremo una strategia per valorizzare i punti di forza della tua attività. 

Il nostro team realizzerà il tuo sito web, definendo i seguenti obiettivi:

  • ottimizzazione per il motore di ricerca;
  • usabilità per gli utenti in rete;
  • ottimizzazione per i vari dispositivi (computer, smartphone, tablet); 

Supporto e consulenza nella gestione

dell’ e-commerce

Non scompariremo dopo la pubblicazione del tuo sito web ed e-commerce. Crediamo che il rapporto umano diventa necessario quando l'utente si trova in difficoltà. Ecco perché continueremo a fornirti assistenza e consulenza reali in caso di necessità.

Gestione della comunicazione della

tua farmacia

Il team di Liberotratto è composto da esperti in marketing e comunicazione. Possiamo affiancarti nella strategia di una comunicazione creata ad hoc per la tua farmacia, con l’obiettivo di: 

  • raggiungere un numero più ampio di utenti; 
  • coinvolgere il cliente; 
  • attirare la sua attenzione e convertirlo al sito web per l’acquisto dei prodotti; 
  • aumentare il traffico, il numero di lead e le conversioni. 

FARMACIA DELLE TERME

La Farmacia delle Terme è nostro cliente da maggio 2022. Possedeva già un sito web e un e-commerce, ma non era soddisfatto dei risultati ottenuti.

Così, ha scelto di affidarsi al team di Liberotratto per migliorare la visibilità e incrementare il fatturato. 

Per La Farmacia delle Terme ci occupiamo di strategia e campagne marketing volte ad aumentare la brand awareness, la visibilità del sito web e il numero di vendite. 

Ci occupiamo in particolare di: 

  • gestione campagne Ads attraverso i profili social della farmacia e Google Ads; 
  • automazioni sul magazzino online; 
  • indicizzazione SEO di contenuti a tema salute per migliorare a livello organico la presenza della farmacia sul web. 

In meno di un anno, abbiamo ottenuto un aumento delle conversioni sull’e-commerce, superando il 30% di nuovi utenti paganti.

Tutto questo si traduce in una crescita esponenziale di fatturato e in un aumento della brand awareness. 

Sei curioso/a di sapere cosa La Farmacia delle Terme ha detto di noi e del nostro lavoro? Scoprilo cliccando qui.

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Scrivici per sviluppare insieme la giusta strategia.

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