Social media marketing:

la strategia di comunicazione digitale per la crescita della tua azienda

Social media marketing: definizione

Il social media marketing è una branca del marketing digitale che si occupa delle strategie di comunicazione di un’azienda sui social media, strumento indispensabile per le aziende che intendono raggiungere un maggiore numero di clienti, accrescere la visibilità del proprio brand e, allo stesso tempo, orientare positivamente la reputazione grazie al legame diretto che si viene a creare con i consumatori. 

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Perché implementare una strategia di social media marketing e quali sono i suoi vantaggi

Internet, gli smartphones e i social networks hanno cambiato totalmente il nostro modo di vivere, di comunicare e di instaurare relazioni. Siamo costantemente connessi: possiamo comunicare con altri, reperire informazioni e cercare ciò di cui abbiamo bisogno ovunque e in qualsiasi momento della giornata.

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Secondo il Digital 2022 Global Overview Report – il report annuale nato dalla collaborazione tra We Are Social e Hootsuite sull’utilizzo di internet e di strumenti digitali in tutto il mondo -, 4,95 miliardi di persone utilizzano internet e all’incirca 4,62 miliardi utilizzano le piattaforme social: di queste, le più utilizzate sono le app di messaggistica istantanea seguite dai social networks. 

Notevole è anche la quantità di tempo che riserviamo a questi due elementi nell’arco della giornata: stando ai dati, spendiamo circa sette ore su internet e all’incirca due e ore e mezza sui social media. I motivi principali per cui utilizziamo motori di ricerca e piattaforme social sono diversi: cercare informazioni, tenersi in contatto con amici e parenti, aggiornarsi su novità ed eventi e guardare video, programmi TV e film. 

I social media, dunque, sono ormai parte integrante delle nostre vite e rappresentano per tutti noi importanti strumenti di comunicazione e di reperimento di informazioni. Ogni giorno ci scambiamo opinioni e informazioni su argomenti che ci interessano, nonché su prodotti, aziende ed esperienze; ecco perché, seppur indirettamente, la tua azienda è presente sulle piattaforme social in quanto oggetto delle conversazioni che si instaurano tra gli utenti in rete. 

Vantaggi del social media marketing

Comunicare direttamente con il tuo mercato e creare un accesso diretto con i tuoi clienti

I social networks sono nati per fare comunicazione. Attraverso le piattaforme social, potrai comunicare in modo diretto con il tuo pubblico di riferimento, che sarà libero di interagire attraverso like, commenti e condivisioni. Tieni a mente che la comunicazione all’interno dei social media segue regole completamente diverse rispetto a quelle del marketing tradizionale: si tratta di una comunicazione non invasiva, che comincia con il consenso del cliente, rispettando i suoi tempi e le sue esigenze. Questo tipo di comunicazione, voluta e cercata dal cliente stesso, permetterà alla tua azienda di instaurare con lui un contatto che, se curato e coltivato, può trasformarsi in una relazione basata sulla fiducia e sul coinvolgimento affettivo e psicologico. 

Raggiungere nuovi e potenziali clienti

Dal momento che l’utente in rete è fruitore e produttore di contenuti, le probabilità che la tua azienda e i contenuti da te generati raggiungano un pubblico più vasto sono molto alte. Attraverso l’interazione del tuo pubblico tramite like, commenti, condivisioni e post dedicati, otterrai una visibilità tale che i social stessi premieranno i tuoi contenuti proponendoli ad altri utenti (internet e i social networks premiano contenuti che piacciono alle persone).

Un’efficace strategia di social media marketing, quindi, ti permetterà non soltanto di aumentare la visibilità e la notorietà della tua azienda, ma anche di orientare positivamente le opinioni degli utenti e la reputazione del tuo brand. 

Consigli e strategie

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Sviluppa un piano di marketing e comunicazione

Stila un piano di comunicazione e marketing online con obiettivi da raggiungere nel medio e lungo termine: se hai un’attività già ben avviata offline, puoi partire da quello e analizzarne dati e statistiche per definire nuovi obiettivi e studiare il pubblico di riferimento

Conosci il tuo target di riferimento

A chi ti rivolgi? Quali sono i suoi interessi, il suo stile di vita, il suo linguaggio? Puoi raggiungere e rivolgerti a un pubblico più ampio?

Seleziona le piattaforme social

Le piattaforme social sono utilizzate da miliardi di utenti, ma questi appartengono a generazioni diverse con stili di vita, linguaggi, modi di fare e interessi propri che spesso prediligono un social piuttosto che un altro. Scopri qual è la piattaforma più utilizzata dal tuo target di riferimento e comincia a pensare a quale strategia sviluppare.

Individua gli obiettivi da raggiungere

Vuoi accrescere la visibilità del brand? Vuoi generare una maggiore conversione sul tuo sito e aumentare i profitti dell’e-commerce? Solo dopo aver definito gli obiettivi, potrai cominciare a stilare una vera e propria strategia con un piano editoriale e tipologie di contenuti da condividere con il tuo pubblico. 

Relazioni e contenuti

Due sono gli elementi principali da curare per far sì che la tua strategia di social media marketing abbia successo: relazione e contenuti: comunica l’immagine e i valori della tua azienda con uno stile tutto tuo che renda i tuoi contenuti unici e riconoscibili. Crea contenuti originali e accattivanti che attirino l’attenzione degli utenti in rete e che scatenino in loro reazioni positive per dare maggiore visibilità al tuo profilo; valorizza il tuo pubblico, fallo sentire speciale e parte integrante del brand, condividi con lui momenti ed emozioni. In questo modo, l’utente sentirà di aver creato un legame e sarà propenso a scegliere più volte il tuo brand al momento di un acquisto e a consigliarlo ad altri numerosi utenti. 

Perché dovresti affidarti a esperti e professionisti della comunicazione

La nascita del social media marketing ha dato vita a nuove figure professionali: una di queste è il social media manager, un esperto della comunicazione digitale e della comunicazione sulle piattaforme social. Se hai poco tempo da dedicare alla comunicazione sui social e sul web in generale, ti consigliamo di rivolgerti a professionisti e agenzie di comunicazione che potranno offrirti la giusta consulenza e lavorare su una strategia social efficace per la tua attività. E’ importante inoltre sapere che il mondo del web e, soprattutto, quello dei social media è in continuo cambiamento: cambiano metriche e logiche, cambiano formati e cambiano gli algoritmi.

Ricorda: ciò che sui social media va bene oggi, non potrebbe andare bene domani. 

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