Liberotratto è lieto di raccontare il suo contributo e la sua esperienza in una delle serate di festa più importanti per la città di Catania.

Dal 3 al 6 febbraio si svolge la festa dedicata A Sant’Agata, Santa Patrona della città.

La sera che dà ufficialmente inizio alla festa è quella del 3 febbraio, la famosa “A sira o tri”, la Sera del Tre. Nel corso di questa serata, i catanesi si raccolgono in Piazza Duomo per assistere ai fuochi che, secondo la tradizione, servono a svegliare la Santa Patrona.

Quest’anno, ai fuochi si è aggiunto un evento di drammaturgia digitale per rendere ancora più emozionante la serata.

Alle 20:45, in Piazza Duomo, abbiamo proiettato un videomapping dalla durata di ben oltre 16 minuti dal titolo “Agata e Catania”, per raccontare la storia di Sant’Agata.

Un evento immersivo che ha raccontato la storia di Agata, della città di Catania e dell’amore che li lega attraverso immagini e suoni che ha entusiasmato i cittadini.

Nel corso dei preparativi, ci siamo serviti dell'intelligenza artificiale su alcune immagini e alcuni quadri della Santa, creando dei movimenti che rendevano lo spettacolo più 'realistico'.

Il videomapping “Agata e Catania" è stato prodotto in collaborazione con:

Vaccalluzzo Events;

Giuseppe Lazzaro Danzuso;

Zumassimo;

4AllEvent.

Le immagini sono state gentilmente fornite dalla Rai, Direzione e Tgr Sicilia, per le riprese delle eruzioni dell'Etna, dalla Diocesi di Catania, con il suo archivio dell’iconografia agatina, dalla Domenico Sanfilippo editore con le foto tratte dai suoi libri, dalla Vision Sicily per le immagini della Festa del 2020. E ancora dal fotografo Antonino Del Popolo per l'affresco della Cattedrale e da Luca Barone con il suo drone. Le musiche sono state selezionate  dal gruppo di lavoro del Conservatorio Vincenzo Bellini guidato dal direttore Epifanio Comis e coordinato dal prof. Renato Messina.

Hai un progetto da realizzare?

Scrivici per sviluppare insieme la giusta strategia.

095 219 1065
info@liberotratto.it
Via Grotte Bianche 112, Catania (CT)